Ultima modifica: 29 marzo 2017

Trinity

Esami Trinity College London e progetti PON/POR

Il team di supporto italiano di Trinity College London da anni collabora con centinaia di scuole che hanno scelto di includere gli esami di lingua inglese Trinity GESE, ISE e SEW nei propri progetti PON/POR. L’esperienza maturata, in particolare nel settennio di programmazione 2007-2013, ha portato alla creazione di un programma di supporto specifico per tutti gli Istituti che intendono utilizzare gli esami Trinity per certificare le competenze in lingua inglese nei progetti che lo prevedano.

Il 31 gennaio 2017 è stato presentato dal MIUR il piano in 10 azioni finanziato dal PON per la Scuola.

L’Avviso Quadro pubblicato nella stessa data, al punto 3.1, per realizzare gli obiettivi relativi alla comunicazione nelle lingue straniere, prevede percorsi di sviluppo linguistico focalizzati principalmente al potenziamento delle abilità audio-orali e, in alcuni casi anche finalizzati alla certificazione.

Per questa azione che ha come oggetto le  “Competenze di base degli studenti in chiave innovativa”, è previsto un avviso in uscita il prossimo 20 febbraio 2017.

Ricordiamo che Trinity è presente nell’elenco degli enti certificatori pubblicato dal MIUR (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020) ed offre diverse tipologie di esami che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente e rispettandone lo stile di apprendimento.

In particolare gli esami Trinity GESE valutano esclusivamente le abilità audio-orali a tutti i livelli dal principiante all’avanzato, mentre gli esami Trinity ISE valutano sia le abilità audio-orali che le abilità di lettura e scrittura, permettendo però allo studente di sostenere separatamente i moduli di esame orale e scritto.