Ultima modifica: 17 giugno 2017

Tesori nascosti della Campania

Il progetto  “Tesori nascosti della Campania”, proposto dal Ministero dell’Istruzione,  intende far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle province campane.  Il Liceo Artistico di Grottaminarda, dopo aver ampiamente studiato il territorio, ha individuato nella zona della Mefite, situata tra i comuni di Villamaina, Torella dei Lombardi e Rocca San Felice, il  luogo di interesse storico-culturale e paesaggistico da valorizzare e far conoscere agli studenti e ad un pubblico più ampio.
 Pertanto, dopo aver visitato ed esaminato l’area in oggetto, la mefite e i borghi medievali circostanti, gli allievi coinvolti progetteranno opere multimediali, al fine di promuovere la conoscenza di tali luoghi. In questo percorso saranno valorizzati anche gli aspetti legati alle tradizioni e ai prodotti agro-alimentari tipici della zona in modo da rendere ancora più affascinante un viaggio di conoscenza sulle radici storiche dell’Irpinia. Tale percorso educativo intende stimolare negli studenti la capacità di condivisione, cooperazione e creatività tesa alla promozione della propria identità storico, culturale e territoriale.

Referenti: Carbone A., Iaccino P. e Vitale V.