Ultima modifica: 3 ottobre 2017

EI Pass – European Informatics Passport

link al sito Eipass

Accedi al sito Eipass

Il nostro Istituto è stato accreditato come Ei- Center Academy EIPASS® ossia come sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica EIPASS.
EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

Il programma EIPASS, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.

La certificazione EIPASS è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valida come“attestato di addestramento professionale”ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008  del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

La certificazione EIPASS è indicata per tutti i docenti, studenti e loro famiglie, personale amministrativo, dipendenti pubblici che intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi  Pubblici e come Credito Formativo scolastico e universitario, ma anche per coloro che intendano, solo aggiornare e  certificare le proprie competenze.

La preparazione avviene da autodidatta, senza partecipazione a corsi, con studio individuale su materiali cartacei personali o tramite la piattaforma. Bisogna poi sostenere i vari esami su ciascuno dei 7 moduli previsti dalla certificazione Eipass, acquistando l’apposita EICARD presso l’EICENTER del nostro Istituto che stabilisce le sessioni di esame e le pubblica sul sito web della scuola. La prova si svolge con un minimo di 6 candidati iscritti.

Per qualsiasi informazioni contattare a scuola la prof.ssa Anna Maria Palatucci o il prof. Antonio Giacobbe

Clicca sull’immagine per conoscere tutte le certificazioni Eipass

Ogni studente partendo dall’aula DIDATTICA 3.0 può stampare il libretto digitale EIPASS che attesta i dati dell’utente, il numero di Ei-card, l’Ei-center dove ha sostenuto gli esami, gli esami sostenuti, la certificazione conseguita, il codice del libretto.

6 semplici passi per raggiungere i tuoi obiettivi con EIPASS !

1. Materiale Didattico
    Scarica gli Ei-Book di approfondimento (realizzati in formato pdf, gli Ei-Book EIPASS puoi stamparli e consultarli anche offline).
  1. Esercitazioni
    Allenati senza limiti con i test che simulano la prova d’esame finale.
  1. Ei-Personal Trainer
    Richiedi assistenza al tuo formatore EIPASS. Per maggiori informazioni contatta il tuo Ei-Center.
  1. Tutoring
    Monitora il tuo livello di apprendimento e colma eventuali lacune (il tutoring indica la percentuale di apprendimento in riferimento ai test di esercitazione).
  1. Esame finale
    Ti senti pronto per la prova finale ?  Contatta il tuo Ei-Center per prenotare il tuo esame.
  1. Servizi di segreteria
    Congratulazioni, hai raggiunto il tuo obiettivo ! Entra nella sezione per accedere ai servizi pensati per te.

In cosa consiste l’esame EIPASS ?
L’esame EIPASS si svolge direttamente online su una piattaforma denominata Didasko, ed è articolato in 7 prove. Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno a disposizione 30 minuti    per rispondere alle domande. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle  domande di ogni prova. I sette moduli possono essere svolti nella stessa seduta o in sedute differenti,senza alcun costo aggiuntivo.

Quali sono i 7 moduli EIPASS da superare ?
I 7 moduli fanno parte del pacchetto Office e si basano sulle nozioni fondamentali di Internet, posta elettronica e reti di calcolatori. I moduli sono i seguenti:

1. Concetti fondamentali dell’IT

2. Utilizzo del S.O./S.O. e file management